Farifrittatine di ceci

Ingredienti: 

  • 100 gr. di farina di ceci;
  • Olio EVO q.b.;
  • sale q.b.;

Procedimento:

Preparare una pastella amalgamando la farina di ceci con un cucchiaino raso di sale ed acqua, fino a raggiungere una consistenza simile a quella delle crepes.

Fare riposare la pastella almeno un’ora (ma se è possibile anche di più). A volte la farina durante il riposo si gonfia assorbendo molta acqua, quindi eventualmente prima della frittura, aggiungere un po’ d’acqua in modo da lasciare una discreta fluidità, non troppa però!!!.

Scaldare l’olio di oliva in un saltiere antiaderente e metterci un mestolo della pastella. Come per le crepes, conviene utilizzare una spatola o l’apposito strumento stendi-crepes  per spargere bene la pastella lungo il fondo. Dopo circa 3 minuti (dipende poi da quanta pastella si è messa, da quanto è grande il saltiere etc. etc.) appena iniziano a staccarsi i bordi, con una paletta staccare tutta la farifrittata controllando che sia fritta bene senza farla bruciare e girarla nel modo che vi è più usuale (salto, oppure farla slittare su di un coperchio piatto e poi rovesciarla ancora nella pentola, etc. etc. ).

Cuocerla bene anche dall’altro lato, ripetendo le operazioni precedenti se necessario.

Calde sono superlative, fredde vanno rivisitate, magari come ingrediente di un panino. Servitele appena pronte!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *